Presentazione

Chiudi Chi siamo

Chiudi Eventi 2013

Chiudi Eventi 2014

Chiudi Presentazione

  Menu
Visite

   visitatori

   visitatore online

VI ASPETTIAMO!!!
Presentazione - Bagnoregio

L'origine del nome "BAGNOREGIO" non è stata ancora accertata.
Il nome Balneum Regis, corretto poi in Bagnorea e ripristinato, con decreto regio, nelle forma originaria italianizzata solo nel 1922, deriva dalla presenza delle acque termali. 
La leggenda vuole che Desiderio, re dei Longobardi la battezzasse con tale nome, perché guarito da una grave malattia proprio grazie alle acque termali che scaturivano dalla città; ma un documento del '600, una lettera scritta da Gregorio Magno, riguardante la nomina del vescovo della città, cita il toponimo Balneum Regis, dunque già in uso prima della dominazione longobarda.
E' comunque probabile che il nome derivi dalla presenza di acque termali dalle particolari proprietà terapeutiche.
("Teverina: storia, arte e cultura.")
Bagnoregio è un bellissimo borgo medioevale situato nella Tuscia viterbese al confine con l’Umbria. L'antica secondaria borgata di Rota (ora Bagnoregio), è una tranquilla cittadina allungata su uno sperone tufaceo tra due profondi "solchi", il Rio Chiaro e il Rio Torbido, situata a circa 483 metri s.l.m.. Ha una superficie di 7263 ettari, conta circa 3700 abitanti e comprende le frazioni di: Vetriolo, Castel Cellesi, il borgo di Civita di Bagnoregio, i nuclei di Capraccia e Ponzano.


Data creazione : 21/09/2013 @ 22:22
Ultima modifica : 18/11/2013 @ 18:50
Categoria : Presentazione
Pagina letta 1657 volte


Stampa pagina Stampa pagina


react.gifOpinioni su questo articolo



Ricerca




Calendario
VI ASPETTIAMO!!!

^ Torna in alto ^