Servizio Civile

• Cos'è Il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile Nazionale volontario è stato istituito in vista della riforma della leva militare obbligatoria e del conseguente sostanziale venir meno dell’obiezione di coscienza al servizio militare. Il Servizio civile volontario è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero. Il servizio verrà prestato presse le sedi accreditate per 12 mesi di servizio, 25 ore settimanali articolate su 5 giorni. E' previsto un rimborso mensile stabilito dal Ministero delle

• Requisiti per partecipare

Per entrare nel Servizio civile universale occorre essere un giovane senza distinzione di sesso con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, e possedere i seguenti requisiti:

-cittadinanza italiana o in uno Stato membro dell’UE oppure in un Paese extracomunitario purché il candidato soggiorni regolarmente in Italia;

-non avere riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per un delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche inferiore per un delitto contro la persona o relativo alla detenzione, all’uso, al porto, al trasporto, all’importazione/esportazione illecita di armi o di materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

-Possedere almeno il diploma di maturità.

• Come si presenta la domanda

Per l'anno 2024  la scadenza per partecipare al bando è il 15 febbraio 2024 alle ore 14.00

Per maggiori informazioni visita il sito www.serviziocivileunpli.net .

Al Servizio civile universale si accede attraverso uno dei bandi pubblicati annualmente dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it/ e sul sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

La domanda di partecipazione si presenta telematicamente, accedendo alla piattaforma Dol (Domanda online) dal sito https://domandaonline.serviziocivile.it/