In 250 alla Passeggiata nella valle dei Calanchi

Bagnoregio – In 250 alla Passeggiata nella valle dei Calanchi. L’iniziativa, che si è svolta domenica 8 maggio nella valle di Civita, è stata organizzata dalla Pro Loco di Bagnoregio guidata dal presidente Amedeo Di Pietro.

La passeggiata nei Calanchi 2022 è andata in scena domenica mattina e ha visto la partecipazione di oltre 250 persone, tra cui il presidente della Pro loco Unpli Lazio Claudio Nardocci e di alcuni assessori comunali.

La passeggiata è iniziata dalla stupenda cornice della località “Granciaia”, a ridosso del fosso per proseguire verso i Ponticelli di Civita, raggiungendo la stupenda piana di Sant’Antonio passando per la cosiddetta “Cattedrale”, chiamata cosi proprio per le maestose guglie d’argilla formate dall’erosione dei calanchi.

Alla passeggiata erano presenti anche le associazioni Via Francigena di Montefiascone e Tuscia Trekking Experience di Grotte Santo Stefano.

Il percorso è stato messo in sicurezza dal personale della Pro Loco di Bagnoregio mentre l’assistenza sanitaria è stata effettuata grazie ad uno speciale quad della Croce Rossa Italiana di Bagnoregio con l’ausilio di una squadra SAPR per il controllo remoto con droni del “cordone” dei partecipanti durante tutto il tempo dell’escursione.

“All’evento che abbiamo organizzato – spiega il presidente della Pro Loco di Bagnoregio Amedeo Di Pietro -, hanno aderito oltre 250 persone. Un grazie va a tutti i partecipanti, al sindaco Luca Profili e all’amministrazione del comune di Bagnoregio. Un ringraziamento al presidente della Pro Loco Unpli Lazio Claudio Nardocci, che ha voluto dimostrarci la sua vicinanza, ai volontari e al presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Bagnoregio e Lubriano che hanno garantito l’assistenza sanitaria con l’ausilio della squadra SAPR, al Museo Geologico e delle Frane-Civita di Bagnoregio. Infine un grazie al presidente e i soci dell’ Associazione via Francigena Montefiascone e a tutti i proprietari degli appezzamenti che ci hanno supportato. Ci rivediamo al prossimo anno”.

By: tusciaweb.eu

Processione Venerdì Santo Bagnoregio

Una tradizione di circa due secoli di storia: la Processione del Venerdì Santo che si terrà venerdì 15 Aprile 2022 ore 21.30 Si ripete ogni anno a Bagnoregio, in provincia di Viterbo, il paese adiacente a Civita di Bagnoregio, borgo medievale visitato ogni anno da migliaia di turisti, oggetto di interesse da parte di molte emittenti televisive, pubblicità di marchi prestigiosi e location per numerosi film e fictions. Si tratta di una delle manifestazioni più antiche del Lazio e conserva inalterata un'espressione di fede popolare che si tramanda di generazione in generazione da circa 400 anni. Sono infatti del 1660 i primi documenti della venerabile Confraternita di San Pietro in Civita di Bagnoregio che nell’ambito del Sacro Rito della Processione del Venerdì Santo attestano le origini del Crocefisso di Civita, splendida scultura lignea quattrocentesca di scuola fiamminga, punto focale della nostra rappresentazione. Inizialmente fu una manifestazione a carattere esclusivamente religioso, si svolgeva nella contrada di Civita e vi partecipavano, oltre al Clero, le Confraternite, i cantori e il popolo. Oltre 350 personaggi in costume d'epoca, una serie di quadri raffiguranti le immagini degli ultimi giorni della vita di Gesù, le varie Confraternite, la bara con il Crocefisso di Civita, la rappresentazione della flagellazione, centinaia di fiaccole e lanterne accese lungo tutto il percorso cittadino, un audio straordinario ed una sofisticata illuminazione rendono molto suggestivo il corteo che sfila in un silenzio irreale, rotto soltanto dagli squilli di tromba e tamburi: tutto questo è oggi la Processione del Venerdì Santo a Bagnoregio.